top of page

Il Pensiero Universale

Spirituale e Naturale della

Vivente Forza Vitale R.E~M.

"La salute è un bene che si acquisisce e si coltiva.

Essa è il premio che la Natura dà a chi rispetta le Sue Leggi”

L. Costacurta

"In questo ambiente terrestre purtroppo così decaduto, a causa delle errate scelte operate dall'uomo, le malattie sono generate dal - male - che imperversa nel mondo.

 

Lo - stesso male - esiste perché - causalmente - sono ignorati i Valori Spirituali e quindi calpestate ... le Originari Leggi Naturali!

 

Le conseguenze di tali scelte sono i veri orrori del nostro tempo:

inquinamento radioattivo ad ampio spettro, inquinamento elettromagnetico, OGM (alimenti e farmaci tra cui i vaccini soprattutto quelli recenti), feti abortiti vivi e morti, degrado organico-ambientale diffuso, piogge acide, scie chimiche, inquinamento alimentare ecc.".

🔔

 

PREMESSA

La Medicina Naturo-Igienico-Vitale, si appoggia al Pensiero Universale del Causale Ordine Cosmico che riconosce, delinea e applica le Leggi Spirituali e le Leggi Naturali trasmesse ai cuori degli uomini dal Divino Spirito Vivente.


Da questa "visione" è scaturita la Dottrina scientifica e sistemica della Sapiente Forza Vitale R.E~M. che è Vivente in ogni creatura (Forme-Sistema Viventi) essendo l'unico movente curativo che, se facilitata nella sua funzione (Equilibrio Termico), ristabilisce la normalità organica nelle alterazioni e nelle malattie e, per l'armonia della salute, è l'unico motore che concorre all'unica funzione della vita nel cosmo.

🔔

 

Alcuni dei nostri lettori ci hanno chiesto maggiori chiarimenti sul significato del termine “Pensiero Universale” ... che viene spesso citato negli scritti inerenti la medicina e la salute, mentre altri ci hanno chiesto il perché di questo Pensiero Universale e la sua relazione con la medicina in genere.

 

Altri ancora ci pongono quesiti sulle origini di questa Realtà in relazione alle storiche testimonianze trasmesse dagli antichi padri e riportate fino ai giorni nostri.

 

Invero, navigando nel popolare portale www.laviventeforzavitalerem.net, è possibile senz’altro reperire diverse indicazioni (postulati e scritti vari) che offrono un approccio su questa preesistente Realtà Naturale che per noi non è sempre facile da tradurre in termini letterari ...

 

Tuttavia, in questa sede, riprenderemo le redini di tale argomento a cui siamo quotidianamente e indissolubilmente legati nonostante l'incuria e la ribellione di molti uomini cosiddetti "scientisti", che nel tempo hanno lacerato alla radice la struttura primaria di tale Pensiero che era stata trasmessa, qua e là, ad alcuni predestinati e che furono ascoltati solo da pochi uomini.

Tra i primi, citiamo due primarie figure che apparvero dalla notte dei tempi e che furono dei veri e propri Profeti contemplativi e naturalisti: Enoch ed Elia.

Essi, seppur in epoche diverse, avevano la missione di custodire e difendere le Sacre Leggi di Dio preparando la Via (il cammino di ognuno nei secoli ...), liberandola dal male per dirigerla verso l'Eterna Salvezza in seno al Cuore Divino dell'Altissimo.

Fin dalle origini, tali Leggi e Precetti Divini, servono a proteggere e preservare tutte le creature e l'ambiente vitale, cosa possibile a patto che l'uomo Li accolga e Li condivida responsabilmente applicandoLi con impegno e zelo nella vita di tutti i giorni.

 

L'Eterno Padre-Madre, in origine, aveva infatti consegnato all'uomo le stupende bellezze di questo ambiente terrestre per goderle e custodirle avendone cura.

 

Per Grazia, ancora oggi e nonostante tutto, da questi due importanti Profeti possiamo attingere dal loro Spirito il Messaggio d'Amore Universale che annuncia a tutto il Cosmo l'imminente Ritorno del Medico Divino (Gesù) che attuerà, per chi l'accoglierà, la Sua Promessa per la Totale Trasformazione-Resurrezione del pianeta in tutta la sua ampiezza cosmica, allontanando per sempre il male, le sue malattie (spirituali e organiche) e, con esse, tutte le sofferenze causate da inconsapevolezza ... soprusi, ingiustizie, sopraffazioni, poteri viscidi ... omicidi, naturicidi a oltranza ... ecc. essendo, l'umanità, ormai giunta a un grado estremo di insostenibilità.

 

Inoltre desideriamo ricordare alcuni filosofi e studiosi del lontano passato tra i quali: Ippocrate, Pitagora e altri antichi filosofi come Democrito, Eraclito ... ecc. ecc. fino ad arrivare ai medici vitalisti come i dottori Hahn (padre e figlio), Kneipp, frate Taddeo e di recente Lezaeta, Costacurta ecc. a noi più vicini ... i quali hanno contribuito, non poco, allo sviluppo e alla divulgazione delle Dottrine Naturali ... che hanno spontaneamente generato la stessa Medicina Naturale ...

In passato, studiando e applicando con L. Costacurta la Medicina Naturale e Fisiologica con la sua Forza Vitale nei malati, come possibile e fondamentale elemento di guarigione, era scaturito e in seguito maturato il “Pensiero Universale della Vivente Forza Vitale R.E~M.” il quale ha arricchito, evolvendo non poco, gli studi sulle scienze mediche naturali, oggi da noi ridefinite e ampliate come unica Medicina Unitaria Naturo-Igienico-Vitale che racchiude diverse materie quali: la biologia, la fisiologia, la fisiopatologia, la fisio-clinica ecc. .

Ovviamente tale "Pensiero" non rappresenta un pensiero personale, ma delinea un Pensiero che, di fatto, esprime una chiave di lettura del reale senso racchiuso nel Valore profondo della Vita - vita unitaria: umana, animale, vegetale e ambientale in quanto tale Pensiero si affida unicamente alle Direttive Originarie contenute nei Princìpi dell’Eterna Legge Naturale che è da sempre generata da Quella Spirituale e che è inscritta nei cuori benevoli desiderosi d’Amore e di Vita.

 

Il Pensiero Universale della F. V. R.E~M. non è una dottrina religiosa né sociale né politica, ma è semplicemente l'autentica espressione scientifico-biologica e, nello stesso tempo, spirituale della Medicina Naturale che permette di unificare e visualizzare chiaramente la storia della Creazione, (sequenze spazio-temporali) dall'inizio dei tempi fino a oggi.

In effetti, il Pensiero Universale si generò dall'esigenza di avere un unitario punto di riferimento biologico, fisiologico, etico e spirituale con cui orientare l'esistenza di alcuni esseri umani per promuovere nondimeno un'ulteriore crescita consapevole circa il Dono della salute organica e soprattutto spirituale, in diretta connessione armonica con l'ecosistema vitale (il Creato) assieme ai suoi Elementi-Alimenti (sole-luce-calore, aria, acqua, terra e cibo) i quali, da sempre, concorrono a mantenere e a ristabilire l'Equilibrio Bio-organico e Termico grazie al Dono di un incessante e meraviglioso rinnovamento quotidiano ... che trasforma ogni cosa rigenerandola in una continua opera di trasmutazione vitale.
Un vero Miracolo della Vita!

Il tutto fu collocato, in special modo, nella scienza medica orientata a rinvigorire la salute che in questo contesto venne finalmente reinserita, grazie anche all'instancabile lavoro di L. Costacurta, come una “scienza naturale” ampliata, approfondita e valida a tutti gli effetti, fino ai giorni nostri.

Infatti, riferendoci al Pensiero Universale della Forza Vitale, ora possiamo ritrovare, oltre il principio olistico, il Principio cardinale dell’Unicità (Spirito-Mente-Corpo) utile a ripristinare radicalmente gli equilibri fisiologici grazie alla medicina naturo-vitale che è, appunto, al servizio della preordinata Fisiologia Normalizzatrice delle funzioni organiche che, se aiutata, dona a tutti gli esseri viventi la possibilità di risanare o migliorare il loro stato di salute e non solo ...

Inoltre, facendo buon uso del Dono del discernimento che rende ancor più vigile chi l'accoglie, si potranno allontanare, ove possibile, i drastici interventi umani, l’abuso di farmaci, vaccini, l’invadente e dannosa industrializzazione massificante dei cibi modificati e via dicendo ...

 

Sappiamo tutti che nella realtà odierna, purtroppo, questo non accade e così, per svariati motivi, ci ritroviamo inghiottiti nelle fauci di una medicina tecnicistica e materialistica farmaco-dipendente a uso e consumo, che combatte le patologie, o meglio, le molteplici sintomatologie, proponendo rimedi inorganici estremamente violenti.

Com'è noto, tutto ciò viene, nostro malgrado, propinato e strumentalizzato attraverso i Media e la stampa che incita a rivolgere l'attenzione verso le culture mediche cosiddette “farmacologiche” piene di contraddizioni e corruzione, ma che sono purtroppo supinamente e passivamente accolte nonché accettate dalla stragrande maggioranza degli studiosi e delle persone.

Infatti, tali “culture” imposte dai poteri politici, economici e scientifici, si rivelano agli allievi con numerosi trattati di medicina, biologia e patologia che contengono scritti cervellotici e analitici che sovente risultano frammentari, disorganici quindi non fisiologicamente relazionati ("molecolarismo", radicali chimici, produzione di farmaci sintetici ecc. ...) che ormai si rivelano essere alieni alle sistemiche, unitarie e coerenti Leggi Naturali (inserite nel mondo biologico e nell'ambiente) le Quali, da sempre, sostengono le nostre vite e che ora, invece, vengono perlopiù disattese, ignorate e allontanate.

Di fatto e in breve: "Se gli uomini di scienza studiano per alterare, maneggiare e manipolare i vari naturali Sistemi precostituiti, concorrono a rompere gli equilibri degli stessi Sistemi (sistema planetario, sistemi viventi, sistemi cellulo-molecolari umani e dei cibi, sistemi atomici ecc.) al punto che la Forza Vitale r.e~m. viene a dissiparsi devitalizzandosi fino a causare il collasso del sistema (morte)."

"Così si perpetua l'oggettivo e planetario decadimento ambientale e sociale con le conseguenze, già visibili a tutti, che generano nuove malattie e/o pandemie varie".


Vorremmo qui ricordare che l'inquinamento spirituale produce inquinamento organico e materiale.

Infatti uno dei pionieri della medicina naturale Paul Carton (1872-1947) citava che: "La salute è alla portata degli uomini. Basta che essi tendano la mano per riceverla. È sufficiente che rifiutino il male (errore, menzogna, disordine e falsificazione) e che si attacchino al bene (verità, saggezza, pulizia e igiene)."

Continua il Carton: "Se il bene e il male esistono nel campo spirituale, esistono altresì nel campo materiale. Vi sono dei veleni dell'anima; vi sono pure dei veleni del corpo: e l'uomo, l'uomo vero, dotato di intelligenza e di saggezza, deve essere in misura di scoprirli con la sua intelligenza e di rifiutarli con la sua saggezza."

In condivisione con la citazione di Carton, nell'uomo le scelte risultano dunque arbitrarie ... e dunque contrarie alla Legge Naturale, mentre invece risulta vero che la stessa Legge Naturale è spontaneamente inclusa e perennemente accolta dalla Sapiente Natura con i suoi sistemi ambientali biologici come, ad esempio, quelli della flora, della fauna e di quegli uomini e donne che accolgono ancora il sorriso creativo di Dio.

Come sopra citato è noto che la medicina attuale punta a curare in prevalenza il sintomo mediante isolati rimedi (farmacologici, naturali e misti) per questo o per quel sintomo, ma poi in realtà il buon senso ci mostra che le cose non stanno proprio così.

Occorre, infatti, una certa consapevolezza dello stato psico-organico di chi si cura eliminando, innanzitutto, le abitudini errate e anti fisiologiche (es. quelle alimentari) che, diversamente, possono divenire veri e propri "circoli viziosi" comportamentali.

Tali tendenze, di conseguenza, ottundono i normali processi mentali del ragionamento naturale e coerente andando a ostacolare (ciò è diventata una vera e propria realtà sociale) quei presupposti che garantiscono una salutare applicazione della preordinata Fisiologia, nei suoi Originari Costrutti Organici (riferimento ai Tre Postulati della Fisiologia Comportamentale: 1- Nutrizione Fisiologica; 2- Riposo Fisiologico; 3- Attività
Ginnico-Fisiologica).

Considerando quanto scritto fin qui, è necessario ampliare la comprensione, andando oltre, sull'attuale condizione socio-ambientale in cui si vive e, nello stesso tempo, allargare gli orizzonti interiori delle coscienze individuali relative alla nostra esistenza anche mediante l'assimilazione della Dottrina ivi esposta relativa alla Vivente Forza Vitale R.E~M. coadiuvata dalla lettura dei relativi libri che si possono richiedere consultando la sezione: "Letture consapevoli" del portale www.laviventeforzavitalerem.net

 

Dunque è importante e utile impegnarsi nella conoscenza delle cose, ma è ancor più utile dare maggiore rilievo alla visione spirituale ... che alimenta e sostiene lo stesso scibile.


 

Se ogni individuo vivesse la Visione Spirituale, in un sentimento vero di Amore Universale e dunque di coesione e unione, potrebbe felicemente testimoniarla condividendola con il prossimo e l'ambiente vitale, operando finalmente una ricongiunzione-riconciliazione con quella che consideriamo l'antica e originaria Triade Perfetta:


Creatore ➙ Creature ➙ Creato.

In effetti, se osserviamo la materia vivente, ossia l'ambiente naturale e i suoi variopinti sistemi, con una visione prettamente spirituale, possiamo comprendere che ogni cosa creata è stata preordinatamente progettata dall'Amore Creatore, in multiformi Sistemi Naturali interconnessi tra loro in un dinamico "continuum" spazio-temporale in cui gli stessi Sistemi (biologici e organici) sono immersi nel tessuto di un vasto e fluttuante Oceano di elementi pervasi di Forza Vitale.

 

La Divina Sapienza Trinitaria, mediante l'Originaria Legge Naturale nella quale vi è compenetrato lo Spirito della Vivente Forza Vitale R.E~M., è la Sorgente che alimenta quell'Unica Vita in cui regnano Ordine, Unione e Armonia in tutte le cose create e in ogni luogo.

In questa maestosa visione di Ricongiunzione Cosmico-Naturale dettata, appunto, da questa Visione, si afferma che ogni Forma-Sistema è una storia concreta che vive in ogni momento della sua vita essendovi sempre racchiusa la silenziosa fragranza del "Principio Sistemico di Dio", ossia il Principio che condensa l'Ardente Spirito del Creatore (l'Altissimo) in ogni creatura biologica, organica e quindi di ogni Forma-Sistema del Creato.

Infatti, nell'immensità dello spazio infinito, vi sono molte Forme-Sistema che, all'unisono, vivono in armonia risuonando le dolci e incantevoli melodie del sublime splendore della Vita (Comunione dei Princìpi Sistemici di Dio).

Esse variano nella loro dimensione in tutti i grandi regni (minerale [detto "organico"], vegetale, animale e umano [detto "bio-organico"]): quindi dagli atomi alle molecole e, via via, oltre fino ad arrivare ai pianeti e alle stelle più grandi che sono innumerevoli (sistemi cosmici galattici e intergalattici).

 

In queste Forme-Sistema organizzate nell'ampiezza dell'Universo, molti uomini di questa umanità, compresi gli uomini di scienza, pensano di possedere l'unica vera intelligenza sulla Terra e nel Cosmo.

Tuttavia questo pensiero non è mai stato "coerente" con il Principio della Creazione.

In conclusione:

"Il Pensiero Universale che stiamo rievocando non è, dunque, astrattismo o utopia, ma è UNIVERSALE proprio perché, mediante l'univoca espressione della Sapiente Forza Vitale, racchiude tutte le Leggi, gli Eventi e i Princìpi naturali con i dinamici e vitali equilibri dei Sistemi ambientali (Creato) e dei Bio-Sistemi (Creature) che, all’unisono, magnificano e coordinano la stessa manifestazione di tutta l’esistenza in ogni luogo, finalizzando l’Eterna Volontà d’Amore racchiusa nel Sacro Cuore della nostra Maestà Divina Trinitaria."

bottom of page