top of page
Premessa ...

I fattori Imponderabili

Considerando l'essere umano nella sua globalità fisica, mentale/emotiva e interiore, occorre tenere presente alcuni "Fattori Imponderabili" inerenti, in special modo, alla sfera interiore.

Tali fattori sono quasi sempre ignorati, non essendo, tra l'altro, contenuti e sostenuti dalla scienza medica convenzionale e naturale.

Tuttavia si precisa che quello di cui si discute e si studia in questo sito, esula dai suddetti "Fattori", visto che non possono essere descritti non essendo, questa, la sede adatta.

Per chiarezza, la concezione olistica che concerne la materia trattata in questo sito, prevede quindi, nella sua interezza, prevalentemente solo la parte fisico-biologica e psico-emotiva.

CONCETTO DI TERRENO ORGANICO-UMORALE

Il significato di prevenzione non può prescindere dalla conoscenza del concetto di "terreno organico umorale" in medicina.

 

In questo caso, non riportiamo informazioni riguardo alle varie Costituzioni organiche di cui parleremo in seguito, bensì ci riferiamo principalmente ai liquidi corporei quali il sangue e la linfa nonchè il liquido o l'umore che bagna le cellule.

 

In breve, la qualità di tali fluidi dipende, in assoluto, dal modo di nutrirsi e dalla capacità di digerire più o meno i cibi che ingeriamo.

 

L'equilibrio o lo squilibrio termico, che in altre pagine del sito abbiamo ampiamente illustrato, gioca un ruolo fondamentale nonché essenziale sulla capacità del corpo di digerire gli alimenti che assume nell'alimentazione quotidiana (vedi "Iridologia a Roma" e "Concetti cardine").

 

Il famoso fisiologo Claude Bernard, descrisse accuratamente la teoria del "terreno organico" come origine dello stato di "malattia", mentre in un primo tempo, Louis Pasteur, gli si contrappose con la sua teoria micro-biologica.

 

Poi, prima di morire, lo stesso Pasteur, riconobbe la teoria di Claude Bernard, vera e reale e cioé che "il virus o il batterio, può insediarsi o attecchire soltanto in un terreno organico già alterato e malato o predisposto alla malattia.

 

A conferma di ciò, notiamo, anche oggi giorno, che tutte le malattie attribuite a microorganismi (virus e batteri), si sviluppano perché trovano già corpi o terreni predisposti all'attecchimento di tali microorganismi patogeni.

 

Desideriamo sottolineare che ogni "terreno alterato" predisposto alla malattia, già presenta un variabile decadimento delle proprie risorse immunitarie vitali e quindi un progressivo e mutevole degrado della Forza Radio Elettro - Magnetica Vitale con un associato funzionale squilibrio termico cronico... (come esempio citiamo la malattia dell'HIV - A.I.D.S e malattie degenerative...).

 

In virtù di ciò, oggi è facile trovare corpi umani con "terreni organici" già preventivamente malati che sviluppano percorsi patologici di varia gravità e misura con o senza aggressione microorganica.

 

Per tale motivo la prevenzione, sollecitata e adottata in questo sito, è un grande aiuto di protezione individuale e sociale e mai ci stancheremo di ribadire l'importanza dell'interpretazione corretta dei nostri concetti espressi in tutte le nostre pagine. (vedi: Iridologia a Roma) segue ...

bottom of page