top of page

Chi siamo

Sentiamo la necessità ed in particolar modo, l'esigenza di migliorare la qualità della nostra vita in particolar modo nelle grandi concentrazioni urbane.

 

Occorre diminuire il divario che esiste nel modo di vivere odierno con quello stabilito dalla natura!

 

Necessita perciò un intervento specifico per la salvaguardia dei principi fondamentali della salute.

 

A tal fine, ci siamo uniti già da tempo, per realizzare la tutela e la difesa della salute dell'uomo e dell'ambiente naturale, secondo i princìpi delle leggi bio-fisiologiche in ordine alla Forza R.E~M. Originaria che è, nello stesso tempo, Vitale e Intelligente.

 

La sensazione di stato di benessere, per quanto concerne la salute, è ormai un privilegio di pochi ...

 

Si può intervenire?

 

Sì, dice la scuola di Medicina Naturo-Igienico-Vitalista del medico Ettore e del chimico-nutrizionista Francesco Hyeraci i quali, in questi decenni, hanno già tenuto corsi e conferenze su temi inerenti il ripristino della "Salute alla portata di tutti", svolti anche presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza".

 

Durante la loro professione, per mezzo del Principio della Forza Vitale R.E~M., si sono potute risolvere, con l'indispensabile collaborazione e fede dei pazienti, numerose loro patologie di vario tipo e calibro essendo stati, inizialmente, sottoposti a vere e proprie terapie naturali con l'obiettivo di poter autogestire, in futuro, la propria salute.

 

Infatti gli stessi pazienti, divenuti anche amici, saranno messi in condizione di iniziare semplicemente a essere indipendenti nel gestire la loro salute (autogestione), lontano dall'uso continuo dei farmaci e dalle malsane abitudini alimentari e quant'altro. (vedi il menù "Conoscenza applicativa").

 

Il tutto, ispirandosi al Pensiero Universale R.E~M. .   (vedi qui >>>)

Testimonianza di un medico ...

 

E. Hyeraci è fondatore e divulgatore, delle Scienze Mediche Naturali Originarie e Universali che caratterizzano il Pensiero della Forza Vitale R.E~M. .

 

Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel 1984. Conoscitore, come autodidatta fin dal 1977, delle scienze mediche naturali avendo in seguito frequentato la scuola per medici di Iridologia e Naturopatia “Luigi Costacurta” a Conegliano Veneto nel 1986, è ideatore di codesto Network.

 

Egli, all’età di 23 anni, soffriva di una dispepsia gastrica, con difficoltà e debolezza digestiva, guarì in soli sei giorni di cure naturali con un metodo dietetico bio-compatibile (di fatto, questo è ciò che è accaduto...), potendo in seguito tornare alla normalità funzionale digestiva senza l’uso di alcun farmaco e, soprattutto, senza accusare nessun “effetto collaterale” con conseguenze postume.

 

Lo stesso, fin dalla tenera età, ha sofferto ad entrambi gli occhi, a causa di una Maculopatia Retinica Degenerativa con miopia elevata.

 

In pratica, per degenerazione maculare (Maculopatia Retinica Degenerativa) si intende un'alterazione della parte centrale della struttura della retina, chiamata “macula”. La degenerazione maculare è una delle principali cause di diminuzione irreversibile della funzionalità visiva. Il più comune fenomeno relazionabile alla degenerazione maculare è il processo di invecchiamento dell’occhio, durante il quale la retina della zona centrale si altera fino a perdere la sua funzione (degenerazione maculare legata all’età o degenerazione maculare senile). In altri casi si può osservare una degenerazione maculare derivante da traumi, infezioni, infiammazioni, miopia elevata e, raramente, può essere di tipo ereditario.

 

I sintomi iniziali consistono in annebbiamento e distorsione delle immagini che interessano il centro del campo visivo, dove cioè si punta lo sguardo. I colori, in questo caso, possono risultare meno brillanti.

 

Tipicamente si incontrano difficoltà sia nella lettura, poiché le lettere su cui è fissata l’attenzione appaiono confuse e distorte, che nelle attività a distanza ravvicinata, dove è richiesta la visione di piccoli dettagli.

 

Con il progredire della maculopatia la perdita della visione centrale diventa completa, per cui non è possibile vedere nel punto dove si fissa lo sguardo. La degenerazione maculare comporta dunque una severa penalizzazione, ma è bene chiarire che anche nei casi più gravi non provoca cecità totale, e che la visione paracentrale e laterale viene conservata.

 

E. Hy., già sofferente della suddetta Maculopatia Retinica Degenerativa, successivamente subì un trauma alla struttura retinica dell’occhio sinistro, non potendo più usufruire appieno della visione accusando un annebbiamento e una drastica diminuzione del visus. Ringraziando il buon Dio, dopo tre giorni di Cure Naturali associate al riposo, con l'aiuto della propria Vivente Forza R.E~M. Vitale, potè riacquisire la normale funzione visiva e, da allora, rinforzò la retina di entrambi gli occhi con ulteriori cure naturali e semplici praticando, nel contempo, esercizi di cultura fisica formativa nonostante i medici glielo avessero proibito categoricamente. Malgrado ciò, riusci a completare gli studi di medicina all’Università.

 

Ora, dopo tanti anni, gode tutt'ora di una buona salute ad entrambi gli occhi nonostante la pregressa diagnosi specialistica relativa alla degenerazione maculo-retinica irreversibile!

 

Nel 2001 egli subì inoltre un trauma ad entrambe le spalle: periartrite scapolo-omerale dx e sx con tendinopatia dolorosa del tendine del capolungo del bicipite. La terapia convenzionale prescriveva una cura a base di FANS (anti infiammatori non steroidei) o cortisone con il rischio di un indebolimento con cronicizzazione degli organi suddetti e quindi con una prospettiva orientata verso la chirurgia.

 

È necessario sottolineare che i disturbi avevano nel frattempo compromesso la motilità dei suoi arti superiori al punto che sollevare una tazzina di thé era diventato quasi un’impresa per ambedue gli arti.

 

A questo punto, lo stesso, si avviò verso una cura naturale molto incisiva su diversi livelli e con diverse modalità applicative e di metodo.

 

Con l'aiuto di Dio, utilizzò il Metodo Igienistico Vitale attuando:

 

  • l’igiene vitale comportamentale che comprendeva la bio-nutrizione, il riposo fisiologico, la progressiva e graduale attività ginnico-motoria, mantenendo lo stomaco e l'intestino (entero-colon) in quotidiana ed efficiente funzionalità;
     

  • il riscaldamento dei piedi e delle mani con opportuni pediluvi e maniluvi caldo-freddi;
     

  • l'idroterapia (caldo-fresco) nella zona delle spalle;
     

  • i dettami Igienistico-Naturopatici con i relativi composti naturali con l'apporto di vitamina C non sintetica, l'acido ialuronico biologico, cartilagine di squalo ecc. ecc.;
     

  • inizialmente il sostegno del metodo omeopatico Arnica composta e altri prodotti coadiuvanti.

 

La risoluzione fu tanto rapida quanto sorprendente! Infatti, grazie a Dio, in pochi mesi poté, con entrambi le braccia, sollevarsi da terra (peso: 80 Kg. c.a.) appendendosi ad una sbarra iniziando gradatamente ad aumentare il numero di flessioni.

 

Anche in questo caso abbiamo assistito ad una bio-rigenerazione tessutale e connettivale delle cuffie dei rotatori delle spalle che fu incredibilmente rapida e indolore.

 

Ovviamente tale protocollo di cura fu sostenuto epotenziato anche grazie ad una purificazione continua della ghiandola epatica (fegato) con un sostanziale miglioramento delle condizioni generali di salute.

 

La Vivente Forza R.E~M. Costituzionale, veniva ampliamente liberata e sollecitata fino al punto di riattivare efficacemente l'Equilibrio Termico tra le temperature interna ed esterna del corpo ravvivando nuovamente il metabolismo (nutrizione ed eliminazione) favorendo così una rapida risoluzione di un caso clinico veramente complesso e alquanto difficile!

Ricordiamo ai nostri lettori che in questo sito, secondo il modello di pensiero ispirato e applicato alla Dottrina Universale della Forza R.E~M., non è consono dedicare troppa enfasi circa i personaggi passati e presenti (messaggeri) anteponendo i loro personali "meriti" sostituendoli (pur con un'elevata caricatura morale e scientifica) ai contenuti degli scritti relativi alla Medicina Naturale che definisce il "Messaggio" vero e proprio.

 

Questo è lo Spirito Straordinario, Unico nella storia della medicina e delle scienze in genere che anima i concetti di questo portale, allontanando ogni culto del personalismo e del protagonismo a tutti i costi che nel mondo e, soprattutto in Italia, era particolarmente sviluppato in passato come lo è oggi.

 

Tuttavia l'ideatore, assieme agli autori di questo sito, ha voluto evidenziare il rapporto storico-sentimentale e professionale dell'amabile professore Luigi Costacurta, antesignano e amico dello stesso E. Hyeraci il quale fu suo allievo dal 1977 in poi …

L. Costacurta 1978

L. Costacurta fu una figura importante e unica come scienziato, professore e coraggioso pioniere nonché  portatore di un messaggio riguardante le Scienze Igienistico-Naturali e Naturopatiche.

 

Egli, dopo Manuel Lezaeta, fu l'iridologo nonché l'innovatore fisiologo circa il concetto dottrinario relativo all’Equilibiro Termico, tra le temperature interna ed esterna del corpo, inserito nel princìpio Unitario del complesso Organico-Vtale relativo alla Forza Vitale del sistema "uomo".

 

I concetti dottrinari furono dal Costacurta divulgati in Italia, in Europa e nel mondo, prendendo, in origine, l'insegnamento dal libro “La Medicina Naturale alla portata di tutti” (attualmente disponibile in italiano) dello studioso e ricercatore cileno: Manuel Lezaeta Acharan dal quale lo stesso Costacurta, ne ereditò l’intera esperienza essendo stato suo diretto discepolo.

M. Acharan Lezaeta 1940

L. Costacurta fu promotore delle Scienze Igienistiche Naturali autogestite con un seguito di numerose persone risanate dai molteplici episodi di malattie più o meno gravi che ricevettero le sue attenzioni e cure.

Riportiamo alcuni stralci di pensieri nostri e di Luigi Costacurta.

 

Egli, già da allora, affermò che: “… questo -analfabetismo- dei concetti dell'Unità Organica, dilagava anche nel mondo delle scuole mediche e non cosiddette -naturali- portando confusione, speculazione e inganno …”.

 

Questa “previsione” oggi è sempre più evidente e quindi la rileviamo pubblicamente come abbiamo già fatto in diversi nostri precedenti articoli ed altrove nonché nei nostri interventi dal vivo.

 

Rammentiamo che fin dalle origini, il nostro pensiero ebbe un atteggiamento vigile verso gli astrusi nozionismi e i complessi labirintici metodi teorici delle materie medico-cliniche inerenti, in particolare, alle varie specializzazioni di medicina.

 

Già allora, come oggi, l’argomentario dei concetti medici allopatici era ed è pieno di teorie e informazioni slegate, frammentarie, esasperatamente analitiche e non interconnesse tra loro.

 

In effetti le conoscenze di tali "teorie e informazioni" evidenziano, concettualmente, un isolamento ed una divisione dal contesto globale vitale (corporeo) e quindi non inserite nella dinamica del Principio Unitario Organico-Vitale.

Dopo la scomparsa del caro Costacurta, nei nostri seminari svolti e articoli scritti negli ultimi decenni, abbiamo ribadito: “... con il pluralismo dilagante nel mondo scientifico sul -naturale- è sempre più facile debordare e complicare le pur semplici basi Unitarie della Fisiologia Organico-Vitale che sono state le nostre dirette radici formative di studio  … (per chi le ha comprese accogliendole…)”.

 

Inoltre, in un seminario svolto nel 1996 a Roma affermammo: “In questa complicata realtà, per la sete di novità, anche le scienze naturali possono essere attratte dalle teoretiche e non relazionate tesi propinate dal mondo scientifico”.

 

Tali scienze naturali vengono quindi impregnate di -tecnicismo- eccedendo, in particolare, nel marasma delle isolate conoscenze dell'analisi chimica circa il -molecolarismo- da decenni dominante nel ristretto mondo scientifico”.

 

In un seminario svolto a Roma nel 2001 dicemmo: “È proprio nell'attuale campo delle Scienze Igienistico-Vitali che si rischia di imitare le complicate teorie, isolate e non unitarie, delle scienze medico-convenzionali, creando molta confusione e modelli di studio non aderenti alla realtà oggettiva dell’originaria formazione (spirituale e scientifica) che è ispirata dalla Pre-Scienza del Pensiero Unitario R.E~M. da noi avvalorato, rinnovato e applicato da molti anni".

Inoltre: “... nel tentativo di deviare dagli <<originari concetti di base>> riportati sopra, il reclamato, profittevole ed analitico pluralismo scientifico può risultare tanto persuasivo quanto ambiguo, oggi più che mai sia nelle scuole che nella mentalità della gente comune”.

 

… negli ultimi decenni, infatti si è perso quasi del tutto il Concetto Vitale e Spirituale della <<Preordinata Sintesi Organica>>, pensando che tale “Sintesi” fosse un argomento ormai obsoleto … (!) “.

 

“Infatti, rimanere fedeli ad un contesto originario reale, relativo alla Dottrina Universale R.E~M., probabilmente considerato dai più <<superato>> perché non profittevole…, potrebbe presdisporre un crescente disinteressamento da parte del pubblico, in questo caso, poco sensibile, informato nonché decisamente ingannato (!)"

 

Desideriamo qui ricordare che l'auspicabile e desiderabile unione operativa e affettiva tra di noi e con la Natura della Vivente e Originaria Forza R.E~M., ci darà la necessaria <<determinazione>> che potrà portarci lontano”.

Questo sito continuerà sempre di più come "Dono" orientato verso la Nuovissima Dottrina Universale R.E~M. che può divenire il “Pensiero” di una moltitudine, pronta per una positiva e auspicabile Trasformazione!

Il nostro organico - Sostenitori e collaboratori (in ordine alfabetico):

 

  • Adriano Pacenti, sostenitore e fruitore da oltre 20 anni della "Forza R.E~M. Vitale" - Roma cell. 3397584298 - 068819404 adripac42@yahoo.it;
     

  • Anna Tromby, da due decenni è collaboratrice e sostenitrice della Medicina della Forza Vitale R.E~M. - cell. 3387961473 annatromby@libero.it;
     

  • Antonella Palmieri, docente di estetica - sostenitrice della Forza R.E-M. - Estetista specializzata - Operatore - Olistico antonella.palmieri62@vodafone.it - http://antonellapalmieri.beepworld.it;
     

  • Corrado Tanzi, iridologo, naturopata igienista, insegnante, operatore, sostenitore e sperimentatore delle scienze Igienistico-Naturali essendo stato già allievo del prof. Costacurta - Amico e collega di E. Hyeraci - Brescia - Tel. 0362 95765;
     

  • Daniela De Baptistis, Naturopata, sostenitrice e collaboratrice della Medicina della Forza Vitale R.E~M. da 20 anni - Monterotondo (RM) - cell. 3473312488;
     

  • Dhyan Viram, musicista compositore di Musica New World meditazione e benessere, programmatore multimediale web master. Sostenitore, collaboratore e promotore della Medicina R.E~M. . Attualmente sta lavorando per un progetto multimediale sui colori e la musica ... www.melodiemusicaliefrequenze.net - www.viram.biz;
     

  • Elvira Pignataro, da oltre un decennio sostenitrice del Principio della Forza Vitale R.E~M. - Tel. 3333933027 e.pignataro@inail.it;
     

  • Enzo Iamundo, tecnico web master fruitore e beneficiario nonché sostenitore - Roma enzo.iamundo@gmail.com - www.laforzaremvitale.it;
     

  • Ettore Hyeraci, Promotore e divulgatore della Natura Originaria Universale in ordine al Principio R.E~M. (scienze mediche naturali). È laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi "La Sapienza" di Roma dal 1984   cell. 368-509658;
    Medico - Naturo-Vitalista e
    Iridologo della Dottrina Termica in relazione al Principio Vitale R.E~M., formatosi, nei primi anno '80, nella scuola di Luigi Costacurta di iridologia e naturopatia a Conegliano Veneto con un'esperienza clinico-medica naturale e di studi più che trentennali - www.iridologiapreventiva.org;
    Attualmente esercita medicina naturale a Roma, come medico Igienista clinico -
    Iridologo - Naturo-Vitalista; Ideatore e ispiratore di invocazioni con suoni cosmici finalizzati per un sostegno all'elevazione contemplativa ...;

     

  • Eva Pantano, da oltre venti anni fruitrice, operatrice e sostenitrice - Isola Liri (FR) Tel. 3292309466;
     

  • Francesco Hyeraci, Professore in chimica e nutrizione biologica laureatosi nel 1977 in chimica pura presso l'Università degli studi "La Sapienza" di Roma;
    Docente di ruolo in chimica e nutrizione, attualmente in servizio nelle scuole medie superiori di Roma;
    Insieme al dott. Ettore Hyeraci ha promosso dibattiti, conferenze e seminari di medicina nutrizionale biologica in diverse città italiane, nonché corsi speciali su temi inerenti il ripristino della salute alla portata di tutti; Già consulente scientifico ambientalista AS. S. I. D. A. - Roma - Associazione per lo sviluppo di Iniziative Difesa Ambiente;

     

  • Ilaria Bracaglia, accesa sostenitrice del Principio della Forza R.E~M. - cell. 3337194195 ilarietta27@gmail.com;
     

  • Laura Cardarelli, consigliere e aiuto pratico nella cancelleria - sostenitrice del Principio della Forza R.E~M. - cell. 3283537064 lacardit@yahoo.it;
     

  • Lidia Bonura, architetto, sostenitrice e fruitrice - Roma e_mail: lidiabonura@libero.it;
     

  • Lisetta Landoni, sostenitrice - insegnante - Milano www.kriyayogaccademia.it - lisettalandoni@virgilio.it;
     

  • Maria Francesca Campisi, ostetrica, fruitrice e sostenitrice da oltre venti anni - Roma clytennestra@libero.it;
     

  • Massimo Catalucci, Counselor Supervisor-Trainer PNL Presidente Ass. I.N.S.E.U. - via Savuto 31 Tor S. Lorenzo - Ardea (RM) 00040 - Tel. 0689828350 - cell. 3289590875 - massimo.catalucci@libero.it - www.massimocatalucci.it;
     

  • Paola Riccioni, sostenitrice della Medicina della Forza Vitale R.E~M. - cell. 3358114058 - E_mail: plriccioni@gmail.com;
     

  • Raffaele Vacca, ideatore grafico del logo "Forza R.E~M. Vitale" e collaboratore generico del sito. E_mail: rvacca@0602.it - http://www.0602.it - Tel. 010 8602922 - Genova;
     

  • Raffaella Nucera, sostenitrice - collaboratrice - organizzatrice degli incontri viatici di avviamento - Ostia Lido (RM) Tel. 3454147841;
     

  • Rosalba Nucera, sostenitrice - collaboratrice web - organizzatrice degli incontri viatici di avviamento - Roma rosalbanucera@hotmail.it;
     

  • Tonino Sanetti, da oltre vent'anni è fruitore e beneficiario nonché sostenitore - Roma - Tel. 346-0917887;
     

  • Vincenza Stoppa sostenitrice e fruitrice della "Forza R.E~M. Vitale" cell. 3289021797 - Roma enzastoppa@libero.it;

bottom of page