top of page

CASISTICA: INTRODUZIONE

Premessa...

I fattori Imponderabili

Considerando l'essere umano nella sua globalità fisica, mentale/emotiva e interiore, occorre tenere presente alcuni "Fattori Imponderabili" inerenti, in special modo, alla sfera interiore.

Tali fattori sono quasi sempre ignorati, non essendo, tra l'altro, contenuti e sostenuti dalla scienza medica convenzionale e naturale.

Tuttavia si precisa che quello di cui si discute e si studia in questo sito, esula dai suddetti "Fattori", visto che non possono essere descritti non essendo, questa, la sede adatta.

Per chiarezza, la concezione olistica che concerne la materia trattata in questo sito, prevede quindi, nella sua interezza, prevalentemente solo la parte fisico-biologica e psico-emotiva.

Per la lettura di alcuni casi clinici relativi a patologie risolte mediante l'applicazione dei Princìpi Universali della Scienza Italica applicata alla Vivente Forza Vitale R.E~M., puoi richiedere i documenti relativi alle Testimonianze che potrai ricevere periodicamente in forma gratuita. Inoltre a questo Portale abbiamo aggiunto un'integrazione comprendente alcune dispense gratuite che trattano diverse tematiche approfondite circa il percorso sull'autogestione della salute che potrai richiedere direttamente alla Scuola telefonando al n. 368-509658 oppure via E_mail all'indirizzo: forzarem@gmail.com

 

Quando parliamo di "casistica", ci riferiamo all'immenso potenziale della Forza R.E~M. Vitale circa la possibilità di operare un autorisanamento che può essere parziale o totale, a secondo dei casi patologici anche di origine ereditaria (in qesta epoca purtroppo in forte aumento ...).

 

La mentalità del "tutto e subito" come probabile guarigione attuata apparentemente dal farmaco chimico oggi diffuso, non è da noi seguita perchè non applicabile in natura e quindi, biologicamente, alquanto illusoria e fuorviante, ma ottima per procurare profitti economici!

 

Quasi tutti sappiamo che i farmaci chimici possono solamente correggere eventualmente i sintomi nelle varie patologie, con gli effetti collaterali soprattutto se usati per diverso tempo.

 

Se escludiamo le malattie di tempra genetica o traumi accidentali di varia natura psicologica e/o fisica, possiamo sicuramente sperare di ottenere variabilmente straordinarie risoluzioni di ritorno ad una normalizzazione organica.

 

Senza porre inutili protagonismi concentrando l'attenzione sugli operatori passati e presenti (in ottemperanza allo Spirito della Nuovissima Letteratura contenuta anche in questo sito), occorre necessariamente considerare la quarantennale esperienza curativa della nostra Scuola aderente a quella precedente dei nostri stimatissimi predecessori... Kneipp, Taddeo, Lezaeta e il caro amico e compianto prof. Luigi Costacurta con il dott. Antonino d'Ascari, compresa l'attività attuale di coloro che stanno contribuendo alla valorizzazione e all'applicazione delle cure naturali originarie, come ad esempio il naturopata Corrado Tanzi di Brescia.

 

Possiamo senz'altro affermare che la "casistica" sviluppatasi nel corso del tempo, risulta incredibilmente molto alta nel vasto raggio delle patologie di vario calibro trattate...

 

Eppure molti usufruitori e pazienti anche se hanno condiviso oralmente la loro esperienza non ne hanno rilasciato per iscritto alcuna testimonianza. Il tutto nonostante il progressivo decadimento e inquinamento dell'ambiente in cui viviamo.

 

Per un'ulteriore lettura e riflessione su questo argomento, consulta: "La Nostra Esperienza", "Limiti della Medicina Naturale" e la "Premessa generale".

 

Desideriamo quindi offrire a tutti i nostri visitatori, la Buona Novella circa l'enorme possibilità di ripresa e di autorisanamento che si può ottenere aderendo all'Ordine Naturale insito nella Vivente Forza R.E~M Vitale Intelligente ed eseguendo concretamente i semplici, antichi e attuali dettami della Medicina Italica Naturo-Igienico-Vitale.

 

A tal riguardo, per ora iniziamo con alcuni stralci di testimonianza di guarigione da parte dell'ideatore e conduttore di questo portale che ha sperimentato personalmente, durante la sua esperienza di ex malato e ricercatore nello stesso tempo:

Testimonianza dell’autore

 

E. Hyeraci, fondatore e divulgatore della Medicina e della Scienza della Natura Originaria Universale in ordine alla Forza R.E-M. Vitale, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma nel 1984.

 

Egli è ricercatore e studioso, come autodidatta fin dal 1977, delle scienze mediche naturali avendo in seguito frequentato la scuola per medici di Iridologia e Naturopatia “Luigi Costacurta” a Conegliano Veneto nel 1986 nonché ideatore del sito www.laviventeforzavitalerem.net

 

Egli, all’età di 23 anni, soffriva di una dispepsia gastrica con difficoltà e debolezza digestiva è guarito in soli sei giorni di cure naturali con un metodo dietetico bio-compatibile, potendo in seguito tornare alla normalità funzionale gastrica senza l’uso di alcun farmaco e, soprattutto, senza accusare nessun “effetto collaterale” con conseguenze postume.

 

Lo stesso, fin dall'infanzia, è stato sofferente di una Maculopatia Retinica Degenerativa ad entrambi gli occhi con miopia elevata.

 

In pratica, per degenerazione maculare si intende una alterazione della parte centrale della struttura della retina, chiamata “macula”. La degenerazione maculare è la principale causa di diminuzione irreversibile della funzionalità visiva.

 

Il più comune fenomeno relazionabile alla degenerazione maculare è il processo di invecchiamento dell’occhio, durante il quale la retina della zona centrale si altera fino a perdere la sua funzione (degenerazione maculare legata all’età o degenerazione maculare senile). In altri casi si può osservare una degenerazione maculare derivante da traumi, infezioni, infiammazioni, miopia elevata e, raramente, può essere di tipo ereditario.

 

I sintomi iniziali consistono in annebbiamento e distorsione delle immagini che interessano il centro del campo visivo, dove cioè si punta lo sguardo. I colori, in questo caso, possono risultare meno brillanti.

 

Tipicamente si incontrano difficoltà sia nella lettura, poiché le lettere su cui è fissata l’attenzione appaiono confuse e distorte, che nelle attività a distanza ravvicinata, dove è richiesta la visione di piccoli dettagli.

 

Con il progredire della maculopatia la perdita della visione centrale diventa completa, per cui non è possibile vedere nel punto dove si fissa lo sguardo. La degenerazione maculare comporta dunque una severa penalizzazione, ma è bene chiarire che anche nei casi più gravi non provoca cecità totale, e che la visione paracentrale e laterale viene conservata.

 

E. Hyeraci, già sofferente della suddetta Maculopatia Retinica Degenerativa, subì un trauma alla struttura retinica dell’occhio sinistro, non potendo più usufruire appieno della visione accusando un annebbiamento e una drastica diminuzione del visus. Ringraziando il buon Dio, dopo tre giorni di Cure Naturali associate al riposo, con l'aiuto della propria costituzionale Vivente Forza Vitale R.E-M., potè riacquistare la normale funzione visiva e, da allora, rinforzò la retina di entrambi gli occhi con ulteriori cure naturali e semplici praticando contemporaneamente esercizi di cultura fisica formativa nonostante i medici glielo avessero proibito categoricamente. Malgrado ciò, riusci anche a completare gli studi di medicina all’Università...

 

Ora, dopo tanti anni, gode tutt'ora di una buona salute ad entrambi gli occhi nonostante la pregressa diagnosi specialistica relativa alla degenerazione maculo-retinica irreversibile!

 

Nel 2001 egli subì inoltre un trauma ad entrambe le spalle: periartrite scapolo-omerale dx e sx con tendinopatia dolorosa del tendine del capolungo del bicipite. La terapia convenzionale prescriveva una cura a base di FANS (anti infiammatori non steroidei) o cortisone con il rischio di un indebolimento con cronicizzazione degli organi suddetti e quindi con una prospettiva orientata verso la chirurgia. È necessario sottolineare che i disturbi avevano nel frattempo compromesso la motilità degli arti superiori al punto che sollevare una tazzina di thé era diventato quasi un’impresa per ambedue gli arti.

 

A questo punto Ettore Hyeraci, confidando nel Pensiero Universale della Vivente Forza R.E~M. Vitale, emanata dall'Altissimo, si avviò verso una cura naturale molto potente su diversi livelli e con diverse modalità applicative e di metodo.

 

Utilizzò il Metodo Igienistico Vitale attuando l’igiene comportamentale: la bio-nutrizione, il riposo biologico, la progressiva attività ginnico-motoria bio-igienica; attuò anche i dettami Igienistico-Naturopatici con i relativi composti naturali e con il sostegno del metodo omeopatico: la risoluzione fu tanto rapida quanto sorprendente!

 

Infatti, in pochi mesi, poté, con entrambi le braccia, sollevarsi da terra (peso: 80 Kg. c.a.) appeso ad una sbarra iniziando gradatamente ad aumentare il numero di flessioni.

 

Anche in questo caso abbiamo assistito ad una bio-rigenerazione tessutale e connettivale delle cuffie dei rotatori delle spalle, nonché dei tendini, che fu incredibilmente rapida e indolore.

 

La Vivente Forza R.E~M. Intrinseco-Costituzionale, veniva ampliamente liberata e sollecitata fino al punto di riattivare efficacemente l'Equilibrio Termico tra le temperature interna ed esterna del corpo ravvivando e riavviando il metabolismo (nutrizione ed eliminazione) favorendo così una rapida risoluzione di un caso clinico-patologico veramente complesso!

N.B. - Attualmente, continuando con le terapie Igienistico-Dietetiche di mantenimento, associate alle cure con supplementi nutrizionali adeguati e rispettando in toto le tre Leggi della Medicina e della Fisiologia, egli conserva ancora le sue capacità difensive e riparative in ordine alla specifica Forza Vitale R.E~M. mantenendo il sistema organico in una fisiologica e sinergica armonia.

📕

Il possibile variabile ottenimento dell'agognata salute, però, dipende molto anche dalla Disposizione Materiale, (D.M.), dalla Disposizione Mentale/Emotiva (D.M/E.) e dalla Disposizione Interiore (D.I.) del soggetto:
 

  • La D.M. dipende molto dall'applicabilità spazio-temporale del proprio possibile variabile stile di vita naturale che si va instaurando applicando via via le cure Vitali.

    Precisiamo che la
    D.M. non va confuso con la capacità fisico-strutturale-vitale che si connette direttamente con la propria forza genetico-ereditaria.

    Esempio pratico: la scelta organizzata nella preparazione di certi cibi sani (riso, frutta eccetera) invece che insani (innaturali come wurstel, fritti vari ... eccetera).

     

  • La D.M/E. ed emotiva, dipende dal comportamento che si relaziona al grado di conoscenza, interesse, entusiasmo e volontà nel voler ristabilire il proprio stato di salute "psico-fisico-interiore", ponendo fiducia e ascolto alle varie risorse proposte dalla pre-scienza e dalla scienza innovativa della medicina Naturo-Igienico-Vitale che va ad arricchire ulteriormente il proprio patrimonio conoscitivo sull'argomento.

    Esempio pratico: adoperarsi alla propria disponibilità alla lettura, riflessione, dialogo e promozione delle tematiche medico-igienistiche inerenti al Pensiero della Forza R.E~M. Vitale Universale.

     

  • Sulla D.I. dipende tutta la salute degli esseri viventi.

    Un approfondimento sulla sfera interiore, non è previsto in questo sito, tuttavia occorre dire brevissimamente che i Sentimenti sono l'essenza della sfera interiore che caratterizza anche lo stato di Coscienza sia in positivo che in negativo.

    Nel nostro caso, è necessario sottolineare che solo il sentimento dell'amor proprio, spinge l'essere umano a migliorare il proprio stato d'essere e quindi di salute, senza per questo addentrarsi nel sentiero della vanità ...

    Questa è la chiave essenziale che spinge l'essere umano a migliorarsi e a migliorare e non il contrario. Pertanto, quanto esposto, riguarda anche non solo l'amore verso sé stessi, ma successivamente ciò può ripercuotersi positivamente verso il proprio prossimo e l'ambiente circostante ...

 

In generale, misurando le tre Disposizioni con una valutazione da 1 a 10, se ad esempio in un soggetto malato che applichi con cura le metodiche Naturo-Igienico-Vitali (Forza R.E~M.) risulta un valore di "6", ossia di sufficienza delle tre disposizioni sopra elencate, potremmo assistere (e questa è una buona notizia) ad uno spettacolare risanamento o, nei casi meno ottimistici, ad un forte miglioramento specifico e/o globale.

 

Nella nostra pratica clinico-Igienistico-Vitale applicata nei nostri laboratori-studio di Roma, difficilmente possiamo trovare tutti e tre i parametri superiori alla sufficienza (6).

 

Si evince che la Disposizione Materiale sia subordinata ovviamente alla Disposizione Interiore e alla Disposizione Mentale/Emotiva: pertanto se la Disposizione Interiore, nella scala del valori da 1 a 10 dovesse risultare "7", e la Disposizione Mentale/Emotiva "6", si comprende bene come la Disposizione Materiale risulterà "6".

bottom of page